Danilo La Mantia ha dedicato tutta la sua vita al surf. Da una passione profonda e autentica per l’oceano è nata naturalmente anche quella per il coaching. A soli 25 anni ha scelto di trasformare questa vocazione in una professione, fondando la prima scuola di surf a Palermo, Isola Surf oggi riconosciuta come una delle realtà più strutturate e organizzate d’Italia.
Nel corso degli anni Danilo ha investito costantemente nella propria formazione, allenandosi e confrontandosi con alcuni dei migliori coach al mondo come Peter Cook, Martin Dunn e Didier Piter. Grazie a questo percorso internazionale, si è specializzato nel coaching per surfisti di livello intermedio, accompagnandoli in un percorso di crescita tecnica e mentale strutturato e consapevole.
Oggi molti dei suoi allievi hanno raggiunto un livello di surf molto elevato, paragonabile a quello di ottimi surfisti oceanici, dimostrando l’efficacia di un metodo costruito sull’esperienza reale in mare e su una visione moderna del coaching.
Da sempre affascinato dalle onde indonesiane, negli ultimi anni Danilo ha ampliato ulteriormente il proprio orizzonte dedicandosi al big wave surfing a Nazaré. Qui pratica principalmente il paddling, senza tralasciare anche il tow-in, allenandosi e surfando insieme a un gruppo internazionale di rematori e big wave rider. Questo percorso lo ha portato a performare regolarmente nelle potenti onde di Nazaré, affrontandole con il gun e sviluppando competenze avanzate nella gestione tecnica, fisica e mentale delle condizioni estreme.
Un background che unisce coaching di alto livello, formazione internazionale e performance diretta in oceano, rendendo Danilo La Mantia una figura ideale per guidare surfisti italiani all’interno di surf trip formativi, intensivi e autentici, perfettamente in linea con lo spirito di una collaborazione con surfcamp.it.