CERCA:

Trova
+

IL SURF AD ILLAWARRA

Australia, Illawarra

In questa parte dell’Australia la temperatura dell’acqua varia dai 18° gradi invernali ai 24°+ in estate. Una muta 3:2 termosaldata è sufficiente in inverno a meno che non siate davvero freddolosi, in estate muta corta o anche solo costume. Nelle mezze stagioni una muta 3:2 è più che sufficiente.

Non servono calzari. Per chi porta la propria tavola è consigliato un leash di riserva da avere sempre con sé. Nei dintorni si trovano parecchie surf factory e surf shop davvero ben forniti.

 

Sandon point è poco lontano dalla surfhouse. È una famosissima destra che rompe su un tavolato di rocce non particolarmente affilate. Nelle giornate giuste l’onda apre anche per un kilometro. Regge fino ai 15 piedi, ma dai 6/7 è da kamikaze. È uno spot solo per surfisti esperti.

Stessa cosa vale per Aussie Pipe macchina da tubi sinistri (le destre son molto più corte) che rompe su roccia. Quando funziona è uno spettacolo anche solo guardare dalla spiaggia!

In zona troviamo ottimi beach break adatti a tutti i livelli:

Royal National Park: questo parco nazionale offre molti spot, il più famoso è sicuramente Gerie beach bellissimo beach break in un contesto incontaminato. Picchi destri e sinistri su fondale sabbioso.

 

Bulli beach e Pine Tree: famosi beach break poco a nord di Wollongong, ottimi per beginners.

 

The Farm National Surfing Reserve: incantevole spiaggia immerse nella natura. Caratterizzata da colori abbaglianti questo spot è perfetto per l’estate quando il vento soffia da Nord. Picchi facili nel centro della baia, nella sua parte sud forma un point destro di buona qualità.